Carrello vuoto

Che differenza c'è tra un Centro Estetico e un Centro di Estetica?

Pubblicato il 26/12/2016

Centro Estetico e Centro di Estetica: a prima vista i due termini non presentano alcuna significante differenza, vengono infatti molto spesso confusi ma è giusto scindere quelli che sono evidentemente due settori che si occupano dello stesso campo ma a livelli nettamente distinti.

Entrambi concernono il culto della bellezza e dell'apparire; i termini estetico/a provengono dal greco "sensazione". Originariamente l'estetica era una parte della filosofia, nel dettaglio, l'aspetto della conoscenza attraverso i sensi.Dalla metà del 18° secolo il suo significato prevalente è di disciplina riguardante il bello; ricordiamo per l'appunto gli Esteti che ci hanno deliziato con il loro culto della bellezza in tutte le sue innumerevoli forme! Da qui poi il termine si è evoluto insieme ai campi di conoscenza “dell'Apparire Belli”.

Un centro Estetico è un salone di bellezza dedito alla cura del corpo, gestito da estetisti in grado di coccolarci e viziarci con trattamenti che spaziano dalla classica routine di “assestamento” a veri e propri rituali che coinvolgono anche mente e spirito. Per loro voi siete clienti. Nota fondamentale? Gli estetisti e le Estetiste non sono medici, quindi possono operare solo a livello superficiale sul vostro corpo. Non che questo sia un punto a loro sfavore, anzi, per diventare estetisti competenti bisogna affrontare un percorso di studi e di esperienze pari a quello di un medico; ecco perché non dovremmo denigrare il lavoro di un'estetista che ha studiato come se quello che fa fosse solo un perditempo dispendioso e facilmente ricreabile a casa con un kit fai-da-te acquistato al supermercato.

Dall'altra parte, un Centro di Estetica è uno studio medico che si occupa di bellezza nei casi definiti estremi, parliamo quindi di chirurgia plastica, di vere e proprie operazioni che necessitano di bisturi, di tagli, di iniezioni, ma soprattutto di pazienti!

Il fine è lo stesso: farci sorridere davanti allo specchio! Attenzione però a non confondere i termini, ma in particolare, le vostre esigenze.

Speriamo che questo post sia stato utile e che abbia fatto chiarezza nell'intricato mondo della cura della persona!