Carrello vuoto

La bevanda che ha attraversato i secoli

Pubblicato il 07/02/2018

Buonasera a tutte! 

Oggi tratteremo delle diverse proprietà di alcuni latti di tipo animale.

Latte di Capra:

Il latte di Capra ha molte proprietà cosmetiche che lo rendono un ingrediente prezioso nella preparazione dei prodotti di bellezza e per la cura del corpo. Si tratta di una materia prima di qualità, di nicchia e allo stesso tempo semplice e pregiata.

Esso possiede un alto contenuto di acidi grassi insaturi, che rendono la pelle tonica e compatta, con un effetto anti-age.

Per questo suo potere idratante ed emolliente è particolarmente indicato per chi ha la pelle secca e disidratata.
Inoltre, grazie all'elevato contenuto di vitamina A e B, di calcio e di allantoina (utile per la disidratazione e per i rossori), dona un particolare splendore alla pelle, rendendola più lucida e morbida, proteggendola da agenti climatici esterni dannosi per lo strato cutaneo.

Tiriamo, dunque, le somme: il latte di capra è ottimo, come alimento, da bere perché, come ben sappiamo, è migliore qualitativamente rispetto a quello vaccino; inoltre, è un perfetto cosmetico che molti di voi non si aspettavano!
(Vi invitiamo a provare anche preparazioni fai-da-te in casa per maschere ed impacchi! Noterete subito la differenza!)

Latte di Asina:

Le proprietà cosmetiche del latte d’asina sono diverse, e molte erano già note nell’antichità, tanto è vero che veniva utilizzato da alcune delle più importanti Donne della storia, come Cleopatra e Poppea, che solevano fare dei bagni al latte d’asina per la cura della pelle.

Di fatto, grazie alle sue vitamine ed ai suoi preziosi minerali, il latte d’asina è utile:

  • Contro rughe e smagliature causate dalla perdita di tonicità della pelle. Fornisce, infatti, un buona dose di vitamina C!                        Costituisce un’importante fonte di vitamina E che, per la sua natura lipidica, si inserisce a livello dermico, ricompattando la struttura della pelle che apparirà morbida e nutrita;
  • Contro la psoriasi caratterizzata da inspessimento e cheratinizzazione di alcune regioni del corpo (mani, gomiti, ginocchia, piedi).  Particolarmente utile in questo caso è l’azione della vitamina A che favorisce il ricambio cellulare e l’esfoliazione della pelle.
  •  Contro l'invecchiamento perché le vitamine A, C ed E risultano dei potenti antiossidanti capaci di contrastare l’azione deleteria dei radicali liberi (molecole molto reattive che causano l’invecchiamento cellulare). Per questo, il latte d’asina svolge un importante ruolo nella prevenzione di rughe e macchie della pelle, contro dermatiti ed irritazioni.
KEFIR:

Il Kefir è un vero e proprio concentrato di microorganismi buoni (probiotici), capaci di raggiungere illesi l’intestino arricchendo la flora batterica, migliorandone la funzionalità e potenziando le difese immunitarie di cui l’intestino è il maggior responsabile.
Si tratta di uno degli alimenti dal più alto valore biologico presente oggi in natura.

La parola Kefir deriva dall’armeno keif che significa "benessere" e si tratta effettivamente di una bevanda fermentata, contenente una gran moltitudine di ceppi di lieviti e batteri benefici che gli conferiscono diverse proprietà interessanti e benefiche per la salute umana.

Il Kefir di latte si ricava dalla fermentazione del latte animale (di mucca, pecora, capra, ecc..). Il latte viene fatto fermentare con l’ausilio di fermenti, ovvero da granuli di Kefir (anche detti Kefiran), costituiti da ulteriori fermenti lattici e lieviti agglomerati insieme in una struttura particolare, biancastra e gelatinosa.

Ciò che rende incredibilmente salutare questa bevanda è l’elevatissima concentrazione di probiotici e prebiotici.
Infatti il Kefir di latte contiene oltre 30 differenti specie di fermenti vivi suddivisi tra Lattobacilli, Lattococchi-Streptococchi, Acetobatteri e lieviti.

Sono tantissimi se li si confronta con il comune Yogurt, contenente solo due ceppi batterici che sono il Lactobacillus Bulgaricus e lo Streptococcus Termophilus.

Insomma, un vero e proprio elisir di lunga vita!!

Ottimo a colazione ed in ogni momento della giornata per concedersi un concentrato di salute! 



Per oggi è tutto, vi invitiamo a leggere i vecchi articoli e a seguirci sulla nostra Pagina Facebook!

Cari saluti,

Ariel54Estetica